Si possono recuperare i dati dopo una sovrascrittura?
E’ risaputo che c’è la possibilità di recuperare dati che sono stati accidentalmente cancellati dal disco fisso mentre risulta invece impossibile recuperare i file sovrascritti.
La sovrascrittura dei dati ha come conseguenza la sostituzione dei dati precedentemente memorizzati con nuove informazioni.. Sul supporto verrà memorizzato un nuovo flusso magnetico che andrà a rimpiazzare quello precedente, così si intuisce che sarà impossibile accedere ai dati precedenti .In poche parole i dati presenti sul supporto che sono stati sovrascritti non possono essere recuperati con nessuna tecnologia o attrezzatura di laboratorio.
Alcuni studiosi invece come Peter Gutmann, inventore del metodo per la cancellazione sicura dei dati , afferma che le organizzazioni governative sarebbero in grado di accedere e recuperare anche dati e file sovrascritti tramite l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati (microscopi elettronici, strumenti di analisi delle immagini), grazie ai quali sarebbe possibile ripristinare lo stato precedente dei bit che hanno subito una sovrascrittura. In realtà non vi sono prove sulla reale efficacia di tale procedura di recupero. Inoltre al momento nessuna azienda specializzata nel recupero dati è nelle condizioni e nelle possibilità di ripristinare file totalmente sovrascritti.